Kyos Immobiliare - Blog

Ricerca Veloce

Contratto
Tipologia Immobile
Località
Prezzo
Ricerca Libera o per Riferimento
IL NUOVO POLICNICO FIRMATO BOERI

nuovo_policlinico

Milano sempre più all’avanguardia.
Nel 2022 è prevista la costruzione di un nuovo ospedale all’avanguardia proprio nel centro della città e sarà la più grande opera architettonica degli ultimi 90 anni.
L’edificio, di 130.000 mq, avrà un giardino sul tetto esteso come un campo da calcio, sorgerà a 500 metri dal Duomo e ospiterà circa 900 posti letto.
Il Nuovo Policlinico sarà una struttura aperta ed accessibile non solo ai pazienti e alle loro famiglie, ma a tutta la città.
Tra i punti di forza del Nuovo Policlinico, che sarà il più grande e moderno di Milano, ci sono la realizzazione di una galleria pedonale con servizi e attività commerciali e quella di un parco sopraelevato che costituirà un ‘polmone verde’ grande come il Duomo della nostra cittadina e sarà il primo giardino pensile terapeutico del mondo; esso sarà attrezzato per ospitare percorsi di riabilitazione per i pazienti, ma anche per concedere un po’ di relax ai familiari dei degenti e agli operatori sanitari. Inoltre, avrà spazi protetti per le attività dei bambini, laboratori di cura dell’orto per pazienti oncologici, aree dedicate alla pet therapy, allo yoga, al fitness per anziani e per le donne in gravidanza.

policlinico1   policlinico2

Il progetto è stato presentato giovedì 29 giugno dall’architetto Stefano Boeri e dal presidente del Policlinico di Milano Marco Giachetti e la posa della prima pietra è prevista per il 2018. In totale la nuova struttura costerà 266 milioni di euro (di cui 200 ricavati con un auto-finanziamento).