I fattori che influenzeranno la scelta di acquisto abitativa degli italiani nel 2024


articolo febrbaio
Il mercato immobiliare è in continua evoluzione e i criteri che guidano la scelta di acquisto di una casa non possono che cambiare con il tempo. Se alcuni di questi erano presenti anche 10 o 20 anni fa (come la sicurezza), altri sembrano invece essersi evoluti più di recente.

Sulla base di alcune recenti ricerche, abbiamo individuato quelli che sembrano essere i fattori che nel 2024 avranno un’influenza determinante sulla decisione degli italiani. Proviamo a scoprirli insieme!

Efficienza energetica

L’aumento dei costi dell’energia e la crescente attenzione alla sostenibilità ambientale renderanno l’efficienza energetica un fattore chiave per gli acquirenti di case. In particolare, le case che sono caratterizzate da una classe energetica elevata saranno le più ricercate e avranno un valore maggiore rispetto a quelle che, a parità di altre condizioni, sono qualificabili nelle classi energetiche più basse.

Sicurezza

La sicurezza è sempre stata una priorità per le famiglie italiane e lo diventerà ancora di più nel 2024. Le case con sistemi di sicurezza avanzati, come telecamere a circuito chiuso, allarmi e porte blindate, saranno sicuramente più richieste. Un altro elemento molto importante nella scelta degli italiani sarà poi rappresentato dalla sicurezza della zona: un quartiere tranquillo e con una buona illuminazione sarà certamente da preferirsi, soprattutto nel caso in cui la famiglia sia caratterizzata dalla presenza di bambini e anziani.

Luminosità

La luminosità è un elemento che influenza il benessere psicologico e la qualità della vita. Le case con ampie finestre e una buona esposizione al sole saranno molto apprezzate dagli acquirenti, soprattutto se sono riposte nei piani più alti dell’immobile.

Spazi adatti alle esigenze familiari

Le esigenze abitative delle famiglie italiane sono cambiate negli ultimi anni, manifestando un crescente bisogno di spazi flessibili e adattabili, che possano essere utilizzati per diversi scopi, come il lavoro da casa o la didattica a distanza.

Posto auto

La presenza di un posto auto è considerato indispensabile da molti acquirenti. Le case con garage auto assegnato avranno un vantaggio competitivo sul mercato, soprattutto se il box auto è contraddistinto da dimensioni generose che possano ospitare al loro interno non solo un veicolo principale, ma anche mezzi di trasporto accessori e secondari.

Oltre a questi criteri principali, altri fattori che potrebbero influenzare la scelta di acquisto di una casa nel 2024. Pensa alla posizione, con la vicinanza a servizi come scuole, negozi e mezzi di trasporto che è sempre un elemento importante, così come alle dimensioni, con la scelta della metratura che dipenderà dalle esigenze specifiche della famiglia.

Ricordiamo infine che gli acquirenti saranno più propensi a scegliere case con finiture di pregio e in buono stato e che – ovviamente – il budget a disposizione rimarrà un fattore determinante nella scelta della casa. per saperne di più e scoprire come possiamo darti una mano a trovare la casa dei tuoi sogni, perché non provi a contattare i nostri agenti?v

Invia Richiesta







Trattamento dei dati personali:

Reama S.r.l.
sede legale Piazza Sicilia, 7 - 20146 Milano
Tel. 02.46.33.33
Cap. Soc. euro 10.000.00
Cod. Fisc./Part. IVA 12625540963
R.E.A. 2673365 MI
Privacy Policy   Privacy Cookie