Come modificare le dimensioni della stanza dipingendo pareti e soffitto


art marzo

Per modificare le dimensioni di una stanza non è necessario demolire le pareti: si può infatti cambiare la percezione degli spazi attraverso la pittura, creando così – a seconda delle proprie esigenze – l’illusione ottica di spaziosità, altezza, larghezza, profondità. Qualche esempio?

Come ottenere una stanza più spaziosa

Se il tuo obiettivo è quello di dare l’impressione di una stanza più spaziosa, prova a dipingere le pareti con colori chiari e luminosi come il bianco, il crema o le tonalità pastello. I colori chiari sono infatti in grado di riflettere meglio la luce e creano una sensazione di apertura e luminosità. Evita invece i colori scuri che, di contro, possono far sembrare la stanza più piccola e chiusa.

Come ottenere un soffitto più basso o più alto

Se invece il tuo desiderio è quello di abbassare l’altezza percepita del soffitto, prova a dipingere le pareti con un colore più chiaro rispetto al soffitto. Utilizza magari un colore più scuro sul soffitto per rimarcare la differenza: il trucco visivo dovrebbe alimentare l’illusione ottica di un soffitto più basso.

Regola opposta vale naturalmente nel caso in cui tu invece desideri ottenere un soffitto più alto. In questo caso usa colori più scuri sulle pareti rispetto al soffitto per far sembrare che quest’ultimo sia più basso, con un trucco che darà subito l’impressione di una stanza più raccolta e accogliente.

Come ottenere una stanza più stretta o più lunga

Il colore delle pareti e del soffitto può altresì aiutarci a modificare la percezione di una stanza più stretta o più lunga. Per esempio, se desideri far sembrare una stanza più stretta, puoi dipingere le pareti lungo i lati corti con un colore più scuro rispetto alle pareti lunghe, mentre se vuoi la percezione di una stanza più lunga, dipingi le pareti lunghe con colori chiari e luminosi. Utilizza colori più scuri sulle pareti brevi.

Qualche accortezza ti sarà utile anche per dare l’impressione di una stanza meno spaziosa: in questo caso, è sufficiente utilizza colori scuri sulle pareti e sul soffitto, perché assorbiranno la luce e daranno la sensazione di una stanza più raccolta e intima.

Infine, per dare l’impressione di una stanza più accorciata dipingi di un colore più scuro la parete frontale rispetto all’ingresso, mantenendo soffitto e altre pareti di colore chiaro.

Ricorda altresì che, oltre al colore, anche altri fattori come l’illuminazione, il mobilio e gli accessori possono influenzare la percezione delle dimensioni di una stanza!

Invia Richiesta







Trattamento dei dati personali:

Reama S.r.l.
sede legale Piazza Sicilia, 7 - 20146 Milano
Tel. 02.46.33.33
Cap. Soc. euro 10.000.00
Cod. Fisc./Part. IVA 12625540963
R.E.A. 2673365 MI
Privacy Policy   Privacy Cookie